Sportivo amatoriale

Vedi i nostri servizi

Cosa sono i servizi per sportivi amatoriali?

I servizi di questa sezione sono riservati alle persone che praticano un’attività fisica a livello amatoriale o ludico-ricreativa e che intendono raggiungere o mantenere il benessere individuale della persona. Una valutazione clinica preventiva è altamente consigliata anche se non si pratica sport in modo professionistico o dilettantistico, per questo non solo sono garantite visite complete di idoneità sportiva, ma anche diagnostiche cardiologiche e pneumologiche di II livello.

Visita di idoneità sportiva ludico-motoria

È riservata alle persone che richiedono una valutazione medico sportiva per la pratica di attività ludico-motoria (certificato di idoneità ludico-motorio), comprendente visita clinico-anamnestica, misurazione della pressione arteriosa omerale, ECG a riposo (non obbligatorio, ma consigliato). All’occorrenza è possibile effettuare esami di 2° livello.

Visita di idoneità ad elevato impegno cardiovascolare

È riservata alle persone che richiedono una valutazione medico sportiva per la pratica di attività ludico-motoria ad elevato impegno cardiovascolare (certificato di idoneità a particolare impegno cardiovascolare), comprendente visita clinico-anamnestica, misurazione della pressione arteriosa omerale, prova di funzionalità respiratoria, ECG a riposo, test ergometrico da sforzo monitorato. All’occorrenza è possibile effettuare esami di 2° livello.

Diagnostica cardiologica di II° livello

È riservata alle persone che richiedono una valutazione più approfondita circa lo stato di salute cardiovascolare oppure un approfondimento diagnostico cardiovascolare su sospetto clinico, mediante l’ausilio di esami strumentali quali: test ergometrico massimale da sforzo (PSM), Ecocardiogramma, ECG dinamico a 12 canali delle 24/48h secondo Holter (Holter ECG dinamico), monitoraggio pressorio ambulatoriale non invasivo delle 24/48h (Holter MAPA).

Diagnostica pneumologica di II° livello

È riservata alle persone che richiedono una valutazione più approfondita circa lo stato di salute dell’apparato respiratorio oppure un approfondimento diagnostico di pneumopatie su sospetto clinico, con particolare riferimento al broncospasmo indotto dall’esercizio fisico (EIB), mediante l’ausilio di esami strumentali quali: prova di funzionalità respiratoria a riposo (spirometria), test da sforzo cardiopolmonare (CPET), test di provocazione bronchiale aspecifico mediante corsa su Treadmill (TPB), associato nel caso al test di broncoreversibilità.

L'istituto

L’Istituto di Medicina dello Sport e dell’Attività Motoria di Vittorio Veneto, coordinato dai dott. Vincenzo e Vito Lamberti, si avvale della collaborazione mirata con diversi Medici Specialisti per garantire la riuscita sportiva dell’atleta e per tutelare salute e benessere dello sportivo.