Cosa sono i servizi di consulenza?

I servizi di questa sezione comprendono valutazioni specialistiche dedicate sia ad atleti (valutazione della capacità funzionale globale, miglioramento della performance) che a cittadini (approfondimento diagnostico e/o terapeutico di problematiche specifiche già conosciute o su motivato sospetto clinico). Possono inviare alle consulenze medico-sportive i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di libera scelta e tutti gli operatori dello sport.

Consulenza medico-sportiva

Si tratta di valutazioni clinico-strumentali specialistiche rivolte ad atleti professionisti o sportivi amatori interessati ad approfondire problematiche specifiche, alla luce di un fondato sospetto clinico o di esami diagnostici di 2° livello eseguiti in sede o prodotti esternamente.

Consulenza di medicina di montagna

Si tratta di valutazioni clinico-strumentali specialistiche volte a verificare lo stato di forma e di salute sia degli amanti della montagna (escursionisti), che dei fruitori dell’ambiente montano di media, alta e altissima quota (alpinisti, arrampicatori, sci alpinisti, skyrunner, ecc.).

Valutazione funzionale dello sportivo

È dedicata agli atleti praticanti sport di resistenza (podismo, ciclismo) interessati ad approfondire l’analisi del proprio stato di forma (VO2 max, soglia anaerobica, ecc), volta alla programmazione mirata e individualizzata dell’allenamento ed al miglioramento della performance, mediante l’esecuzione di un test ergometrico cardiopolmonare (CPET) da eseguire al cicloergometro o al tappeto rotante.

Consulenza nutrizionale personalizzata dello sportivo

Si tratta di valutazioni clinico-strumentali specialistiche rivolte ad atleti professionisti o sportivi amatori interessati a migliorare la performance attraverso l’ottimizzazione del regime alimentare (somministrazione di un programma alimentare personalizzato e/o integrazione e supplementazione), mediante l’utilizzo di metodiche all'avanguardia quali: Bioimpedenziometria (BIA-ACC Biotekna), valutazione del sistema nervoso autonomo (PPG Stress Flow - Biotekna) e test genetici (NGB Genetics).

Consulenza di nutrizione clinica

Si tratta di valutazioni clinico-strumentali specialistiche rivolte alle persone che necessitano di una terapia nutrizionale di supporto al trattamento delle malattie legate al metabolismo degli alimenti (sovrappeso, obesità, ipertensione, diabete, dislipidemia, cardiopatie, nefropatie). Inoltre, intesa come educazione alimentare, è rivolta anche al trattamento dei disordini alimentari in soggetti adolescenti, bambini in età scolare e donne in gravidanza.

Altre consulenze specialistiche

Cardiologia, pneumologia, posturologia medica, fisioterapia, chiropratica medica, osteopatia, ortopedia/traumatologia dello sport, otorinolaringoiatria, oculistica, neurologica, ecc.

L'istituto

L’Istituto di Medicina dello Sport e dell’Attività Motoria di Vittorio Veneto, coordinato dai dott. Vincenzo e Vito Lamberti, si avvale della collaborazione mirata con diversi Medici Specialisti per garantire la riuscita sportiva dell’atleta e per tutelare salute e benessere dello sportivo.